La nostra filosofia

Il Sustainable Salon Program è un progetto che ha l'obiettivo di rendere il tuo salone sempre più rispettoso dell'ambiente e delle persone. Il programma è stato voluto da Davines, azienda professionale di prodotti haircare, ed è aperto a tutti i parrucchieri del mondo, nessuno escluso! Il progetto nasce da tre principi ispiratori: il Manifesto della Bellezza Sostenibile Davines, la filosofia del movimento B Corp e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU. Vediamoli insieme!

Davines crede che l'equilibrio tra bellezza e sostenibilità, ciò che chiamiamo "bellezza sostenibile", possa migliorare le nostre vite e il mondo intorno a noi.

Davide Bollati, Presidente

Manifesto della Bellezza Sostenibile

L'ideale di bellezza di un salone sostenibile deve trovare ispirazione nell'equilibrio tra forma e sostanza. Creando "bellezza” incoraggerai le persone a prendersi cura di sé, dell’ambiente in cui vivono e lavorano, di ciò che amano.

Scopri di più sui valori Davines

Rapporto di Sostenibilità

La bellezza sostenibile, quindi, non è solo un ideale. Ha un impatto positivo che possiamo valutare e misurare, per realizzare un business più responsabile.

All'interno del tuo percorso come Sustainable Salon, ti verrà chiesto di verificare il successo della tua attività non in base al solo profitto, ma secondo quattro fattori di impatto positivo: People, Planet, Community e Leadership. Queste quattro aree prendono spunto da quanto fatto direttamente da B Corp e Davines per verificare la strada percorsa verso la sostenibilità.
Ogni anno, infatti, Davines realizza un Rapporto di Sostenibilità in cui condivide con trasparenza i risultati raggiunti per il benessere delle persone che lavorano in azienda, della comunità che la circonda e del pianeta in cui si trova ad operare. In più, per il tuo salone misurerai anche la componente di Leadership, che ti aiuterà a sviluppare la capacità di essere un esempio e una guida visionaria.

Vuoi far parte del cambiamento? Inizia qui

Le B Corp sono aziende che vogliono riscrivere il proprio modo di fare impresa, guardando al business come una forza positiva che crea valore non solo per gli imprenditori, ma anche per gli altri portatori d’interesse: i dipendenti, i fornitori, la comunità locale all’interno della quale l’azienda è integrata, l’ambiente.

Le B Corp sono imprese che hanno smesso di aspettare il cambiamento e hanno iniziato a metterlo in pratica.

Essere certificati B Corp non è semplice. Davines lo è diventata nel 2016, dopo essersi sottoposta al B Impact Assessment, una procedura quantitativa che analizza tutti gli ambiti di attività dell’azienda e fornisce un punteggio preciso per misurarne l’impatto su diverse aree di interesse. Solo le aziende il cui punteggio superi gli 80 punti su 200 possono dirsi B Corp e la certificazione va rinnovata ogni 3 anni.

Il Sustainable Salon Program ha una struttura simile, composta da una prima fase di valutazione (assessment) seguita dalla certificazione. Per il tuo salone, potrebbe essere il primo passo per entrare anche nel movimento B Corp.

Ti interessano le B Corp? Clicca qui!

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

I 17 Sustainable Development Goals (SDGs) sono gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile individuati dai 193 governi dei Paesi dell’ONU. Si tratta di un piano comune da realizzare entro il 2030 per garantire un futuro al nostro pianeta, un progetto pubblico con obiettivi estremamente ambiziosi che riguardano l'ambiente, la salute, l'inclusività.

Siamo tutti chiamati a collaborare e, all'interno della propria professione, anche i parrucchieri possono fare molto per contribuire al raggiungimento degli SDG. Il Sustainable Salon Program cerca di integrare i consigli dell'ONU nella vita di tutti i giorni di un hairstylist.

Vuoi scoprire come applicare gli SDG all'interno del tuo salone? Ecco 124 idee per parrucchieri coraggiosi!